All’origine della cura,
c’è sempre la relazione.
Consulenza
La consulenza psicologica prevede generalmente un numero ridotto di incontri, volti all’esplorazione delle difficoltà relative ad un ciclo di vita, periodo di transizione o stato di crisi. La finalità degli incontri è quella di rinforzare la presa di consapevolezza e la capacità di scelta.
La consulenza può essere svolta anche online. Se richiesta, valuterò questa possibilità a seconda della situazione.
Percorsi di cura e di sostegno
Un percorso di cura è volto al contenimento del dolore e alla tutela della salute psicologica. I colloqui, a cadenza almeno settimanale, svolgono una funzione di esplorazione emotiva e di supporto delle condizioni di benessere della persona: l’obiettivo è quello di riconoscere i propri funzionamenti psichici e di migliorare la qualità della vita in varie situazioni. Il sostegno comprende l’analisi dei bisogni e delle aspettative della persona e promuove lo sviluppo delle sue risorse adattive.
Prevenzione e psicoeducazione
La prevenzione riguarda le iniziative volte a sensibilizzare ed educare rispetto alla comprensione e all’anticipazione di situazioni, atteggiamenti e condotte che comportano un rischio psicologico. In quest’ambito rientrano la promozione del benessere individuale, sociale e lavorativo e dei processi di sviluppo alla convivenza, in un’ottica generale di promozione della salute.

Ciascuno di noi ha la sua storia particolare, con le sue caratteristiche e le sue fragilità, anche se non sempre sono evidenti. La mia pratica professionale è orientata all’accoglienza e al rispetto di ognuno.